Vuoi attivare EasyReading®, un font pensato per facilitare la lettura alle persone con dislessia?

logo del notaio Cigliano

fondo patrimoniale

Il fondo patrimoniale è un istituto giuridico che consente di destinare determinati beni, come immobili, mobili registrati o titoli di credito, al soddisfacimento dei bisogni della famiglia. È disciplinato dagli articoli 167 e seguenti del Codice Civile. I beni conferiti nel fondo patrimoniale sono separati dal Patrimonio personale dei coniugi e non possono essere aggrediti dai creditori per debiti che non siano stati contratti per far fronte a esigenze familiari. La costituzione del fondo può avvenire tramite Atto pubblico stipulato da entrambi i coniugi o da un terzo, e deve essere annotata a margine dell’atto di matrimonio per avere efficacia verso i terzi. In caso di scioglimento del matrimonio (per divorzio o annullamento) o cessazione della convivenza, il fondo patrimoniale può essere sciolto, salvo che ci siano figli minori, nel qual caso esso persiste fino al raggiungimento della maggiore età degli stessi.

Settori di Competenza

Il notaio offre una vasta serie di prestazioni per il settore immobiliare, societario, successorio e della contrattualistica, offrendo consulenza legale e fiscale, autenticazione di atti, e risoluzione di controversie.

Iscriviti alla
Newsletter

Per restare sempre informati sulle ultime novità e approfondimenti nel settore notarile, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter. Riceverete aggiornamenti regolari e contenuti esclusivi direttamente nella vostra casella di posta..