Il notaio
Niccolò Cigliano è avvocato e notaio.
Napoletano, è nato nel luglio del 1986. Si laurea a 23 anni in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso il prestigioso ateneo “Federico II” di Napoli.
Si avvicina alla professione notarile, svolgendo, nel corso di laurea, la pratica presso il Notaio Alessandra Del Balzo di Napoli.
Laureato, inizia il percorso notarile nel segno della straordinaria tradizione napoletana.
Dapprima, frequenta lo studio notarile associato Grasso-Santangelo, imparando la professione dal compianto maestro Notaio Enrico Santangelo.
Si prepara al concorso notarile frequentando i corsi tenuti, rispettivamente, dai notai Paolo Aponte, Francesco Rizzo, Fabrizio Corrente e Stefano Santangelo.
L’eccellenza espressa dalla scuola notarile napoletana lo conduce a sostenere, a soli 26 anni, il concorso per la nomina a 150 posti di Notaio, indetto con D.D.G. 27/12/2011.
Al primo e unico tentativo supera il Concorso Notarile, con l’eccezionale votazione di 265/300.
Raggiunge così i primi posti in graduatoria, collocandosi terzo alla scelta. È il più giovane vincitore del suo concorso.
Conseguito il risultato, si forma presso il prestigioso e storico studio notarile Restaino-Tirone-Santangelo, collaborando con il Notaio Stefano Santangelo di Napoli.
Completa la formazione lavorando presso la studio del Notaio Ermogene Miraglia di Bergamo.
Nel dicembre 2012 sostiene, a soli 26 anni, anche l’esame per l’abilitazione alla professione forense. Al primo e unico tentativo consegue l’Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato. Raggiunge il massimo dei voti alla prova orale.
Inoltre, è appassionato ed esperto di diritto delle società. Collabora stabilmente con l’autorevole rivista Studium Iuris pubblicando contributi di diritto societario.
Con decreto di nomina del Dirigente dell’Ufficio del gennaio 2015 è assegnato, su propria convita indicazione, alla sede notarile di Novara.